
Dr. Enzo Errichetti, Specialista in Dermatologia e Venereologia
Clinica Dermatologica Az. Ospedaliero-Universitaria S. Maria della Misericordia, Udine
- Laurea magistrale in medicina e chirurgia presso Seconda Università degli Studi di Napoli
- Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso Università degli Studi di Udine
Il Dr. Enzo Errichetti è Specialista presso l’Istituto di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine e ha l’abilitazione accademica a Professore Ordinario di Dermatologia. È Segretario Generale dell’Associazione Italiana di Diagnostica Non Invasiva in Dermatologia (AIDNID), membro del comitato esecutivo della Società Internazionale di Dermoscopia (IDS) e a capo della task force IDS sull’utilizzo delle tecniche di imaging nella pelle scura.
Le sue principali aree di ricerca riguardano l’uso della dermoscopia nella diagnosi e nel monitoraggio delle malattie dermatologiche non neoplastiche, anche con particolare riferimento alla pelle scura, argomenti dei quali ha inoltre scritto e curato libri scientifici. È autore di circa 150 articoli pubblicati su riviste internazionali.
Ha descritto per la prima volta le caratteristiche dermoscopiche di molte dermatosi nel campo della dermatologia generale e coordinato il primo Consensus per conto della Società Internazionale di Dermoscopia sulla standardizzazione della terminologia dermoscopica e dei parametri di base da utilizzare in Dermatologia Generale e la loro convalida per la pelle di colore. È stato anche coordinatore di diversi studi dermoscopici internazionali sulle dermatosi non neoplastiche.
Le video pillole del Dr. Enzo Errichetti
Medico e paziente alleati contro la psoriasi
Psoriasi e gravidanza: esistono rischi?
Dermatite atopica, seborroica, da contatto: come riconoscerle?
Gli articoli con il contributo del Dr. Enzo Errichetti
Dermatite atopica del cuoio capelluto: principali cause, sintomi e rimedi
Pensi di soffrire di dermatite atopica del cuoio capelluto? Scopri come riconoscerla, le principali cause e i rimedi più efficaci per curarla secondo gli esperti del settore.
Psoriasi lieve o moderata? Come riconoscere le differenze
L’80% delle persone che ricevono una diagnosi di psoriasi manifesta la forma lieve o moderata della malattia. Ma quali sono le differenze, e come si fa la valutazione? Scopriamo come capire quale sia il grado di severità della propria psoriasi e come cambia nel tempo.
Psoriasi e qualità di vita
La tua malattia dermatologica sta influenzando la qualità della tua vita e non sai come parlarne al medico? Fai il test e mostragli i risultati.