PSORIASI

Una malattia infiammatoria cronica che, a seconda della superficie della pelle coinvolta, della localizzazione e caratterizzazione delle lesioni, nonché dell’impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre, viene classificata in: lieve, moderata, severa.

Psoriasi lieve-moderata

Psoriasi lieve

Che interessa meno del 3% della pelle


Psoriasi moderata

Che interessa tra il 3% e il 10% della pelle


Psoriasi severa

Che interessa oltre il 10% della pelle


Tu e la malattia: in quale profilo ti riconosci?

PSORIASI LIEVE-MODERATA

Potrei soffrirne, ma non ne ho la certezza

Ho bisogno di consigli per conviverci meglio

Cerco informazioni su una terapia che funzioni

Mi occupo di una persona che ne soffre

Psoriasi dermatologo

Informazioni in breve

L'ABC DELLA PSORIASI

La psoriasi, anche nella sua forma lieve-moderata, è caratterizzata da una forte infiammazione che colpisce la cute, ma può interessare anche le unghie, le articolazioni e altri organi del corpo.

Anche se non è ancora nota la causa della psoriasi, si ritiene che ad essere coinvolto sia il sistema immunitario, normalmente deputato alla difesa dell’organismo, che in questo caso si attiva in modo sbilanciato, causando un ricambio cellulare più veloce del normale.

La psoriasi si manifesta con degli ispessimenti cutanei desquamati e arrossati (in termini medici placche eritemato-squamose) che provocano prurito e dolore. Queste chiazze non contagiose possono interessare:

• Mani, piedi, unghie
• Cuoio capelluto
• Ginocchia e gomiti
• Tronco
• Genitali

In virtù della sua cronicità, la sintomatologia può scomparire a seguito di un trattamento (periodo di remissione), ma ripresentarsi tempo dopo (periodo di riacutizzazione).

La psoriasi può manifestarsi in modi differenti e, di conseguenza, deve essere trattata in modo personalizzato. Non essendoci ancora una vera e propria cura risolutiva, il trattamento si basa principalmente sul controllo della sintomatologia.

Video pillole

PAROLA AI DERMATOLOGI

Dr.ssa Alice Ramondetta

Dr.ssa Alice Ramondetta

Dr.ssa Alice Ramondetta

U.O.C. Dermatologia Ospedale San Marco Catania

Dr.ssa Alice Ramondetta

U.O.C. Dermatologia Ospedale San Marco Catania

Formazione:

  • Laurea magistrale in medicina e chirurgia presso Università degli studi di Catania
  • Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso Università degli studi di Torino

Specializzazione:

  • Dermatologia e Venereologia

Profilo:

  • Durante il periodo di formazione presso la Clinica Dermatologica di Torino, la Dr.ssa Alice Ramondetta ha acquisito abilità nella gestione delle urgenze dermatologiche, della psoriasi moderata-severa, della dermatite atopica e dell'idrosadenite suppurativa con utilizzo di farmaci sistemici convenzionali e biologici; si occupa di prevenzione e diagnosi precoce del melanoma e dei non melanoma skin cancer (NMSC) mediante videodermoscopia, con competenze chirurgiche nell'asportazione di lesioni cutanee sospette. Ha esperienza nel trattamento dell'acne e di patologie dermatologiche pediatriche, nella gestione di malattie dermatologiche bollose ed autoimmuni, dell'orticaria e nel trattamento delle malattie dermatologiche genitali e sessualmente trasmesse. Attualmente esercita come dirigente medico presso l'UOC di Dermatologia e Venereologia del P.O San Marco di Catania e come libero professionista nel settore privato a Catania e Ragusa.

Dr. Alessio Gambardella

Dr. Alessio Gambardella

Dr. Alessio Gambardella

Resp. Amb. Psoriasi U.O.S.D. Dermatologia Università della Campania L. Vanvitelli

Dr. Alessio Gambardella

Resp. Amb. Psoriasi U.O.S.D. Dermatologia Università della Campania L. Vanvitelli

Formazione:

  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso Seconda Università degli studi di Napoli
  • Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso Università degli studi di Napoli Federico II
  • Corso di Perfezionamento Universitario in Dermatologia interventistica, estetica e correttiva

Specializzazione:

  • Dermatologia e Venereologia

Profilo:

  • Il Dr. Alessio Gambardella è libero Professionista presso UOSD di Dermatologia Università della Campania "Luigi Vanvitelli", Responsabile dell'ambulatorio di Immunoterapia per la gestione avanzata dei pazienti con Psoriasi moderata severa presso UOSD Dermatologia Università Vanvitelli, Responsabile dell'ambulatorio di Dermatite Atopica per la gestione avanzata dei pazienti con Dermatite Atopica moderata severa presso UOSD Dermatologia Università Vanvitelli, Co-Responsabile dell'ambulatorio di Dermatologia Oncologica per la gestione dei pazienti con Tumori della Pelle presso UOSD Dermatologia Università Vanvitelli. Dal 2008 ad oggi relatore e moderatore presso 100 convegni nazionali e internazionali, nonché autore di 40 articoli scientifici pubblicati su riviste dermatologiche nazionali e internazionali.

Dubbi e domande

LE FAQ SULLA PSORIASI

Cosa chiedono le persone sulla psoriasi lieve-moderata? Abbiamo raccolto alcune delle più comuni domande, clicca sulle crocette in corrispondenza degli argomenti che ti interessano e leggi risposte.

Oltre la pelle

LA PSORIASI PUÒ INFLUIRE SUL TUO INTERO BENESSERE

La psoriasi si manifesta in superficie ma può arrivare a colpire in profondità. Perciò è importante trattare la pelle con le terapie indicate dal medico, così come identificare e approcciare eventuali patologie associate.

PSORIASI E MENTE

Vuoi sentirti meglio? Sfoglia il libro interattivo, segui i consigli e metti in pratica gli esercizi per gestire lo stress e migliorare i sintomi della psoriasi.