psoriasi alle unghie
psoriasi alle unghie

Psoriasi alle unghie: cos’è, come riconoscerla e come curarla

Pensi di soffrire di psoriasi alle unghie? Scopri di cosa si tratta, i sintomi e come curarla per ritrovare la naturale bellezza delle tue unghie.

INDICE:

 


La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo. Spesso riguarda anche a mani e piedi con particolare riferimento alle unghie: si parla in questo caso di psoriasi ungueale, condizione che coinvolge più unghie contemporaneamente. Le unghie delle mani colpite da questa patologia appaiono fragili e friabili con conseguenze importanti sul piano estetico e funzionale: costituiscono infatti un impedimento nell’uso di polpastrelli e dita, con possibile deformazione delle falangi. Quando, più raramente, sono colpite le unghie dei piedi il paziente manifesta fastidio mentre cammina, soprattutto quando è coinvolto l’alluce.

 

Le manifestazioni della psoriasi alle unghie

La condizione, che come tutte le forme di psoriasi non è contagiosa, si presenta con:

  • ispessimento dell’unghia;
  • ruvidità della superficie;
  • cambio di colore: l’unghia colpita può apparire giallastra o ricoperta di macchioline bianche o rossastre;
  • formazione di striature e screpolature a forma di creste, fori o scanalature;
  • fragilità dell’unghia.

 

Nel video qui sotto, il Dr. Alessio Gambardella, Resp. Amb. Psoriasi U.O.S.D. Dermatologia Università della Campania L. Vanvitelli, ci spiega le caratteristiche principali della psoriasi delle unghie.

Le complicanze: la perionissi

La psoriasi alle unghie non va sottovalutata: senza una terapia adeguata può provocare dolore e può condurre alla rottura delle unghie, al loro sfaldamento e al distacco. Non solo: può portare a complicanze infiammatorie e infettive serie. Nel primo caso le unghie colpite da psoriasi possono andare incontro a perionissi, ovvero un’infiammazione delle unghie derivante dal danneggiamento o dalla perdita del tessuto alla loro base. Ciò rappresenta una via d’accesso per agenti patogeni che possono causare infezioni di tipo micotico (cioè funghi).

 

Onicomicosi: quale legame con la psoriasi?

Le infezioni micotiche dell’unghia sono la causa della cosiddetta onicomicosi, una condizione che colpisce prevalentemente le dita dei piedi e in particolare gli alluci. Si presenta con un cambiamento di colore dell’unghia che tende verso il giallo fino al nero. Anche in questo caso si assiste a un ispessimento dell’unghia con suo danneggiamento e dolore. È evidente come i sintomi dell’onicomicosi e quelli della stessa psoriasi ungueale siano spesso simili: per questo, in presenza di psoriasi alle unghie, è necessaria un’attenta diagnosi utile a escludere infezioni micotiche e, qualora presenti, a impostare una terapia antimicotica adeguata.

 

Quale relazione tra psoriasi ungueale e artrite psoriasica

Occorre poi sottolineare un aspetto importante legato alla psoriasi alle unghie. Diversi studi hanno dimostrato infatti come questa forma di psoriasi sia fortemente associata all’artrite psoriasica, una complicanza della psoriasi che causa danni di tipo infiammatorio a carico delle articolazioni. I pazienti psoriasici che presentano questa complicanza mostrano infatti alterazioni ungueali fino all’80% dei casi. Inoltre la psoriasi ungueale è un segno “premonitore” per i pazienti psoriasici che non mostrano segni di artrite psoriasica di un possibile futuro interessamento articolare. In alcuni pazienti affetti da questa complicanza le unghie possono persino essere l’unica area del corpo in cui la psoriasi si manifesta.

 

Come si cura la psoriasi alle unghie

La psoriasi ungueale viene trattata, come tutte le forme di psoriasi, seguendo due possibili percorsi terapeutici in molti casi paralleli: da un lato ci sono infatti i rimedi topici, costituiti da prodotti da utilizzare direttamente sull’unghia oltre che sulle aree di pelle colpite, dall’altro esistono le terapie sistemiche prescritte dal dermatologo quando le condizioni lo prevedono, e cioè quando la psoriasi colpisce vaste aree di pelle oltre alle unghie e quando l’impatto della patologia sulla qualità di vita e sull’intero organismo è particolarmente importante.

Dr. Alessio Gambardella Dermatologo

Contenuto realizzato dalla Redazione di Derma-Point. Nel video, il contributo del Dr. Alessio Gambardella, Resp. Amb. Psoriasi U.O.S.D. Dermatologia Università della Campania L. Vanvitelli, Napoli.

Fonti:

ATTENZIONE: le informazioni e i consigli che ti proponiamo sono generali, e come tali vanno considerati, non possono essere utilizzati a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.

Tag

Condividi

Post correlati