Dr.ssa Elisa Benati dermatologa

Dr.ssa Elisa Benati,

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Skin Cancer Center Arcispedale S. Maria Nuova – IRCCS Reggio Emilia

  • Laurea magistrale in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

La Dr.ssa Elisa Benati è Specialista ambulatoriale presso lo Skin Cancer Center dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS di Reggio Emilia, una struttura ospedaliero universitario assistenziale di terzo livello, dove si occupa della diagnosi precoce e del trattamento del melanoma e, in generale, di tutti i tumori cutanei.

Parallelamente svolge attività libero-professionale presso il Centro Medico LifeCare di Carpi (MO).

Le sue principali competenze riguardano:

  • la dermoscopia e la microscopia laser confocale, con particolare interesse nella diagnosi precoce del melanoma e di altri tumori cutanei;
  • la dermatologia clinica (diagnosi e cura di patologie cutanee infiammatorie, acne, infezioni cutanee, patologie a trasmissione sessuale e malattie su base immunologica ad es. psoriasi, eczemi, patologie bollose);
  • la chirurgia dermatologica (crioterapia, diatermocoagulazione, biopsie cutanee ed escissioni chirurgiche di neoformazioni cutanee e mucose);
  • la dermatologia estetica (metodiche di ringiovanimento del volto mediante biorivitalizzazione, filler, tossina botulinica, peeling, needling, laserterapia).

Post correlati

Le cheratosi attiniche sono lesioni della pelle causate dai raggi UV, comuni sul viso e potenzialmente precancerose. Scopri sintomi, diagnosi, trattamenti e prevenzione.

La cheilite attinica è una lesione da cheratosi attinica che si forma sulle labbra. Si tratta di una forma molto precoce di tumore maligno della pelle che, se riconosciuto e curato tempestivamente, guarisce senza problemi.

Spesso persone della stessa famiglia si ammalano di cheratosi attinica, una lesione precancerosa della pelle o tumore cutaneo in fase iniziale. Scopriamo la componente genetica e l’ereditarietà di questa patologia.