Circa il 40% delle persone con psoriasi sperimenta dolore cutaneo. Ciò accade nelle fasi acute della malattia, quando i sintomi sono più intensi. Scopri come alleviare e prevenire il dolore da psoriasi.

INDICE:

 


 

Nella psoriasi il dolore, così come il prurito, sono sintomi non sempre presenti anche quando le lesioni sulla pelle siano diffuse. Il dolore dipende da tanti fattori, tra cui il tipo di psoriasi di cui si soffre e le zone del corpo in cui compaiono le lesioni infiammate. Nella percezione dolorosa entrano poi in gioco altri fattori, quali la sensibilità del sistema nervoso, la reazione psicologica alla malattia, la risposta alle cure, l’efficacia della skincare e dell’igiene quotidiana. Vediamo cosa innesca il dolore nella pelle psoriasica e cosa fare per attenuarlo o prevenirlo.

 

Perché la psoriasi causa dolore?

Il 40% delle persone con psoriasi sperimenta un dolore cutaneo pungente, pulsante o crampiforme, da lieve a insopportabile, che impatta negativamente sulla qualità di vita. In realtà il termine “dolore” è piuttosto generico, perché ciò che si avverte è piuttosto un corollario eterogeneo di sintomi che vanno dal prurito al bruciore, fino a un’ipersensibilità a qualunque stimolo esterno, dall’acqua fino alla stoffa dei propri indumenti.

 

Ma perché la pelle fa male? La psoriasi è una malattia infiammatoria. Ciò significa che il processo flogistico che causa i sintomi cutanei produce anche un’irritazione dei nervi della pelle che rimandano continue sensazioni dolorose. Inoltre, sebbene la psoriasi nella maggior parte dei casi rimanga limitata alla pelle, è una patologia profonda, che viene originata da una continua cascata infiammatoria alimentata dal sistema immunitario. Questo può causare un dolore aspecifico che non è limitato alla pelle, ma che viene percepito come generale.

 

Vi è poi un dolore secondario dovuto alle lesioni da grattamento. Dal momento che la psoriasi può generare prurito, la stessa azione del grattarsi può provocare escoriazioni che esacerbano il dolore. Inoltre, la pelle delle persone con psoriasi è tendenzialmente reattiva, molto secca e sottile. Ne deriva una dolorabilità elevata e una vulnerabilità alle infezioni, ad esempio micosi o persino infezioni batteriche, a loro volta causa di dolore.

 

Cosa peggiora il dolore della psoriasi?

I fattori ambientali che possono influire negativamente sul sintomo doloroso della psoriasi variano da persona a persona. Tra i principali:

  • alimentazione: la psoriasi può essere peggiorata da alimenti pro-infiammatori, come i formaggi stagionati, gli zuccheri raffinati, i cibi in scatola, gli insaccati ecc. Se vi sono specifiche intolleranze, ad esempio al lattosio o al glutine, queste possono aggravare il dolore e il prurito;
  • fumo, alcol e stupefacenti: sostanze irritanti, tossiche e infiammatorie;
  • farmaci: antidepressivi e betabloccanti per il cuore sono noti per il loro effetto negativo sulla psoriasi;
  • agenti atmosferici: le basse temperature, così come un’umidità insufficiente, possono peggiorare le condizioni della pelle psoriasica e aumentare la sensibilità e il fastidio.

 

Psoriasi dolorosa: quali complicanze?

Le persone che convivono con una psoriasi dolorosa attribuiscono un voto basso alla loro qualità di vita. Soffrire per un dolore cronico, magari peggiorato dall’imbarazzo che una malattia a forte impatto estetico come la psoriasi può causare, genera un profondo disagio interiore non sempre compreso dagli altri. Tra le principali complicanze della psoriasi dolorosa troviamo infatti la depressione (20% dei casi).

 

Inoltre, la cascata infiammatoria che provoca la psoriasi può influire sulla chimica del cervello, ostacolando la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore del “buonumore”. Per ragioni simili, chi si ammala di psoriasi ha oltre il 30% di probabilità in più rispetto agli altri di soffrire di ansia, che a sua volta peggiora la percezione del dolore.

 

Altra complicanza della psoriasi è il suo coinvolgimento articolare. Studi dimostrano come l’artrite psoriasica venga anticipata anche di anni da sintomi dolorosi vaghi e aspecifici che si accompagnano ad estrema stanchezza. Per questo il dolore è sempre un importantissimo indicatore e consente al dermatologo di capire quando la psoriasi è tenuta effettivamente sotto controllo o quando, invece, è arrivato il momento di cambiare terapia.

 

Come ridurre il dolore curando la psoriasi

Curare la psoriasi cutanea permette anche di alleviare il dolore, così come tutti gli altri sintomi. La terapia topica prescritta per i casi lievi o moderati si basa su pomate o creme al cortisone, in eventuale combinazione con analoghi della vitamina D, retinoidi, cheratolitici o immunomodulatori topici. Seguita scrupolosamente, la terapia topica per la psoriasi offre ottimi risultati e permette di gestire al meglio le fasi acute della malattia.

 

Inoltre, la pelle va continuamente curata, ammorbidita, nutrita e idratata con prodotti emollienti e riparatori della barriera cutanea specifici per le pelli psoriasiche. In questi casi, la skincare con creme idratanti specifiche, lozioni delicatamente esfolianti e bagni tiepidi con bicarbonato di sodio, sali di Epsom o sali del Mar Morto, è determinante per centrare l’obiettivo di attenuare il dolore e gli altri sintomi più fastidiosi da sopportare.

 

Rimedi naturali per la gestione del dolore in caso di psoriasi sono poi tutte quelle tecniche che agiscono a livello energetico o mentale, come agopuntura, digitopressione, meditazione, training autogeno e tecniche di visualizzazione, che funzionano sia come antidepressivi e ansiolitici naturali, che come strumenti per controllare la percezione del dolore fisico.

 

Quando il dolore della psoriasi diventa invalidante, la terapia topica potrebbe non essere più sufficiente. In questi casi bisogna chiedere supporto medico immediato, perché potrebbe essere necessario passare ad una terapia sistemica, basata su farmaci immunomodulanti di fondo o biologici.

 

Quali prospettive questi farmaci offrono al paziente in termini di riduzione dei sintomi e miglioramento della qualità di vita? Ce ne parla il Prof. Marco Manfredini, Specialista in Dermatologia e Venereologia della Clinica Dermatologica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Si può prevenire il dolore da psoriasi?

Non si può prevenire il dolore, ma si può sicuramente curare la psoriasi con i farmaci prescritti dal dermatologo e proteggere la pelle in modo che faccia meno male. Si possono evitare i trigger che peggiorano l’infiammazione, e quindi anche i sintomi dolorosi, come il fumo e l’alcol. In caso di farmaci che scatenano la psoriasi, chiedendo aiuto al proprio medico si può pensare ad una sostituzione, laddove possibile. Si può poi adottare una dieta antinfiammatoria che punti su sostanze benefiche per la pelle come acidi grassi omega 3 (contenuti nel pesce azzurro, nella frutta secca e nell’olio extravergine d’oliva), vitamine A, B e C (contenute in moltissimi cibi tra cui verdure, legumi, frutta, carne e uova) e antiossidanti contenuti nel tè verde e in alcune spezie come il peperoncino rosso, la curcuma, lo zenzero, lo zafferano, la cannella.

 

Quanto al dolore secondario della psoriasi, associato alle escoriazioni da grattamento, alle sovrainfezioni o ad una scarsa cura della pelle, è il più facile da prevenire. Basti sapere che grattarsi continuamente, rimuovere le croste fino a sanguinare, non applicare correttamente i farmaci topici, non seguire le terapie per il tempo stabilito dal piano di cura o farlo in modo saltuario, contribuisce ad acuire il dolore e ad aggravare la psoriasi.

Psoriasi test sulla qualità di vita
Foto Prof. Marco Manfredini Dermatologo

Contenuto realizzato dalla Redazione di Derma-Point. Nel video, il contributo del Prof. Marco Manfredini, Specialista in Dermatologia e Venereologia, Clinica Dermatologica Università di Modena e Reggio Emilia.

Fonti:

  • Verywell Health Is psoriasis painful?
  • Linee guida SDeMAsT Psoriasi (da pag. 29)
  • Web MD How to Ease Psoriasis Pain
  • Web MD How are Psoriasis and Depression linked?
  • Sanader Vucemilovic A, Nujic D, Puljak L. Pain associated with psoriasis: systematic scoping review protocol. BMJ Open. 2020 Jun 28;10(6):e031461. doi: 10.1136/bmjopen-2019-031461. PMID: 32595143; PMCID: PMC7322274.
  • Canadian Psoriasis Psoriasis and Skin Pain

ATTENZIONE: le informazioni e i consigli che ti proponiamo sono generali, e come tali vanno considerati, non possono essere utilizzati a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.